16 Ottobre 2019

Dirigenti e collaboratori

Chi è e quali sono i ruoli del dirigente accompagantore

il "Dirigente accompagnatore" non è un operatore sportivo che ha il solo compito di consegnare i documenti di gara all´arbitro e porgere l´acqua alle giocatrici o giocatori che siano durante i tempi di riposo. Il Dirigente accompagnatore ha compiti ben precisi e di responsabilità nei confronti della Società e non può essere considerato come un dirigente che sta in panchina solo per compagnia.
• E´ IL RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETÀ IN SENO ALLA SQUADRA - Svolge attività di coordinamento tra i componenti del team che partecipa all´avvenimento agonistico ed in quel momento rappresenta la società a tutti gli effetti. Qualsiasi esigenza e problematica deve essere affrontata dal dirigente accompagnatore con efficacia e competenza.
• CURA LE PUBBLICHE RELAZIONI CON TUTTE LE COMPONENTI DELLA GARA - Ruolo delicato ed importante allo stesso tempo (ricordiamo che in una gara sono presenti anche arbitri, giocatori e dirigenti avversari, e qualche volta la presenza del pubblico coinvolge il dirigente in situazioni delicate.) Buon equilibrio nelle pubbliche relazioni.
• E´ IL RIFERIMENTO PER TUTTE LE OPERAZIONI "BUROCRATICHE" RELATIVE ALLA GARA - Decisamente la funzione più pratica; per quanto riguarda l´aspetto organizzativo rimandando alle competenze di gara. Organizzare la documentazione per una gara interna e la trasferta per una gara esterna sono compiti decisamente importanti per il dirigente accompagnatore
• DEVE ESSERE L´ELEMENTO DI EQUILIBRIO IN TUTTE LE SITUAZIONI - L´importanza del ruolo è in funzione anche di possibili conflittualità interne alla squadra ed esterne ad essa (come i rapporti con i dirigenti avversari o gli arbitri della gara). Suggerimento opportuno è l´assoluta tranquillità in ogni situazione contraria. Importante è anche il suo intervento nei confronti dei componenti la squadra in caso di eventuali provvedimenti disciplinari sanzionati dal Direttore di gara alfine di evitare che certe situazioni possano anche degenerare.
• Operare congiuntamente al Settore Tecnico perché tutto proceda regolarmente verificando se sussistano problematiche rilevanti in seno al gruppo da riportate al Direttore Sportivo od al Dirigente Referente di settore.
• Mantenere i dovuti contatti con i genitori dei ragazzi/ragazze per quanto concerne problemi di ordine generale ed organizzativo.
• Tenere sempre con precisione la documentazione e quant´altro per la partecipazione alle gare (documenti di identità, validità dei certificati medici, abbigliamento curato, ecc....).
• Curare sempre e comunque l´accoglienza della squadra ospite sia in occasione degli incontri amichevoli che ufficiali accompagnandola se del caso allo spogliatoio a questa destinato oltre al campo di gioco (qualora non sia quello centrale).
• Verificare sempre e comunque che lo spogliato destinato alla squadra ospite ed all´arbitro sia pulito. Verificare che la propria squadra lasci sempre lo spogliatoio pulito sia in casa che in trasferta
• Controllare, almeno quarantacinque minuti prima della gara, che nel campo di gioco non manchi alcuna attrezzatura e che questa sia regolarmente posizionata (rete, panchine, seggiolone per arbitro, ecc...) ed inoltre che l´impianto sia pulito.
• Verificare sempre che sia stato designato l´arbitro, il segnapunti e l´addetto all´arbitro (nelle gare ufficiali di qualsiasi serie e categoria).
• Prevedere lo svolgimento delle trasferte in tempo debito per evitare l´insorgere di eventuali problematiche organizzative.
• Riferire periodicamente al Direttore Sportivo od al Dirigente Referente di settore sull´andamento del gruppo sia in occasione delle gare che della vita quotidiana in palestra.
• Relazionare al dirigente che cura il sito Internet ed i rapporti con la stampa sull´andamento ed il risultato della gara.
• Organizzare momenti di ritrovo e svago per il gruppo, unitamente al Referente di settore, perché la vita in seno alla Società si svolga sempre con interesse, divertimento, entusiasmo e serenità.

risultati: 1-0 / 0

Gli sponsor

[]
[]
[]
[]
[]

foto gallery

2014/2015
[]
2013/2014
[]
Lunedì 9 giugno al Palazzetto dello Sport in via Ferrer si è tenuta una festa speciale, che ha coniugato il saluto di fine anno sportivo ai picco...
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2011/2012
[]
2010/2011
[]
Stagione 2010_11
2009/2010
[]
in allenamento
2011/2012
[]
2009/2010
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]